Corsi gratuiti

40 ore   5 lezioni

...

120 ore  

...

180 ore  

...

Area Riservata

Accedi e scopri i servizi dedicate a te.

Mediazione civile

La mediazione civile e commerciale ha la finalità di ricercare un accordo amichevole tra due o più soggetti per la risoluzione di una controversia legale tramite l'intervento di un mediatore professionale, qualificato, terzo e imparziale.

Il mediatore assiste le parti nella ricerca di una risoluzione del problema senza ricorrere al tribunale non potendo emettere un giudizio o prendere decisioni vincolanti per i destinatari del servizio.

La riforma della mediazione civile ha come scopo principale quello di ridurre il numero di nuove cause giudiziarie, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce con tempi e costi certi e costituisce uno dei pilastri fondamentali della riforma del processo civile.

Enaip Impresa Sociale srl , è Ente accreditato al n. 289 del registro degli enti di formazione presso il Ministero di Giustizia, per l’erogazione di corsi per la formazione dei Mediatori Civili.

 

Corso per Mediatori Professionisti

Il Corso di 50 ore mira a creare mediatori professionali e autonomi, e a fornire agli iscritti i principali elementi teorici e pratici della mediazione stragiudiziale.

Scopri i dettagli

Corso di aggiornamento per Mediatori Professionisti

Due giornate di aggiornamento obbligatorio biennale, per i mediatori civili e commerciali che hanno già acquisito il titolo, frequentando un corso di minimo 50 ore. Scopri il programma del corso.

Formatori

Enaip Impresa Sociale mette a disposizione dei partecipanti la professionalità di docenti altamente qualificati che daranno gli strumenti utili per la gestione dei conflitti nelle controversie extragiudiziali.