Le nostre allieve di Mariglianella nel film inchiesta FUTURA

Il film “FUTURA ” di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher è stato selezionato al prossimo Festival di Cannes 2021 nella sezione Quinzaine des réalisateurs .

Lo comunichiamo con molto orgoglio perché, insieme ad altri ragazzi e ragazze di tutta Italia, anche le nostre allieve del cfp di Mariglianella hanno preso parte al film, e sono state intervistate dagli autori per portare la loro testimonianza.

FUTURA racconta, attraverso uno straordinario viaggio in giro per l’Italia, la vita di giovani adolescenti  tra i 15 e i 20 anni, le loro aspettative, i loro sogni, le loro difficoltà e le loro prospettive per il futuro. Attraverso gli occhi dei ragazzi e delle ragazze, FUTURA rappresenta una riflessione sul nostro Paese e sul tempo che stiamo vivendo.

Il film è un’opera collettiva, un documentario e un progetto straordinario perché è nato e cresciuto in un tempo incredibile, il tempo di una pandemia che nessuno poteva immaginare e che ci ha chiamati tutti a un senso di responsabilità comune bellissimo.

Anche se nel montaggio finale non abbiamo potuto dare spazio a tutti coloro che abbiamo intervistato nel nostro viaggio, ciascuno di voi è stato prezioso nel processo di ricerca e nella costruzione di una narrazione. Grazie a voi tutti, nessuno escluso, questo film può ora camminare e andare per il mondo a raccontare i pensieri dei giovani sul presente e sul futuro.

Questo il ringraziamento degli autori, a cui va il nostro sentito in bocca al lupo in vista dell’importante appuntamento a Cannes! Buona visione