ENAIP Impresa Sociale è un ente che eroga servizi di formazione e per il lavoro , opera prevalentemente nelle regioni del centro Italia, attraverso centri accreditati, ed è parte integrante del più ampio sistema nazionale ENAIP, l’Ente ACLI Istruzione Professionale, che operano in diverse regioni d’Italia e con qualche sede all’estero.
ENAIP Impresa Sociale eroga “Corsi di istruzione e formazione professionale” e corsi di “Formazione Continua, Superiore e Orientamento”, con idoneità per utenze speciali (disabili, detenuti, ex detenuti, immigrati). Possiede una sede legale a Roma e sedi operative nel Lazio (Roma), in Campania (Napoli), in Puglia (Foggia e Castellaneta) e in Sicilia (Enna, Catania e Catenanuova).
Tutte le nostre sedi sono accreditate presso le regioni di riferimento e quindi rilasciano diplomi e certificati riconosciuti a livello regionale o nazionale.
ENAIP IS eroga i suoi servizi in un’ottica di qualità totale, secondo le norme stabilite dalla certificazione ISO.
L’obiettivo di ENAIP Impresa Sociale è proporre un modello di formazione professionale integrato in grado di rispondere ai bisogni primari di giovani ed adulti, di uomini e donne, di disoccupati ed occupati e di supportare la crescita delle economie territoriali e degli operatori economici locali.
L’Ente ha una storia di quasi sessant’anni e oggi raccoglie e rinnova l’esperienza, le attività e le strutture di EnAIP Lazio, dove è presente dal 1985.
ENAIP Impresa Sociale si caratterizza per:
- l’integrazione dei servizi offerti all’interno di un sistema di valori condiviso nella rete ACLI
- il forte radicamento sul territorio che lo rende un interlocutore credibile nei confronti delle amministrazioni pubbliche e del mercato del lavoro
- la valorizzazione della formazione come leva di sviluppo personale e comunitario.
ENAIP Impresa Sociale offre un’ampia gamma di percorsi formativi diversificati e strutturati in relazione alle specificità e ai bisogni dei destinatari:
– Formazione al lavoro: per chi è in cerca di prima occupazione o in rientro sul mercato del lavoro.
– Life Long Learning: per chi vuole rinnovarsi, riqualificarsi ed aggiornarsi.
– Utenze speciali attività dedicate a persone diversamente abili, immigrati, ristretti, giovani a rischio di emarginazione, persone in situazioni di svantaggio.
– Formazione al futuro: per persone, occupate o disoccupate, che vogliono sviluppare competenze professionali legate ai mercati più innovativi ed emergenti