I corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP)

I corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) sono rivolti ai ragazzi e alle ragazze che hanno compiuto i 14 anni di età. Consentono di acquisire una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione dove si svolge il corso e contemporaneamente di assolvere l’obbligo formativo.
Si tratta di una particolare offerta di formazione, parallela alla scuola statale e di uguale valore. Il suo obiettivo è formare ragazzi che intendono inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro e quindi, pur richiedendo impegno e costanza, si svolgono in modo molto diverso dalla scuola tradizionale. Vediamo come.

Caratteristiche dei percorsi di IeFP

I percorsi IeFP durano tre anni e sono completamente gratuiti (perchè sono finanziati dalle Regioni). Al termine del triennio si ottiene, dopo il superamento di un esame, la Qualifica professionale.
Alcuni corsi prevedono la possibilità di frequentare un quarto anno per il conseguimento del Diploma Professionale di Tecnico per il corrispondente profilo professionale.

I corsi triennali della IeFP richiedono la frequenza giornaliera (generalmente 5 o 6 ore), e si devono svolgere solo ed esclusivamente presso centri di formazione professionale che sono accreditati per questo scopo.

COME SI ACCEDE

Si accede ai corsi dopo aver completato il triennio della scuola secondaria di primo grado (cioè la scuola media) e aver ottenuto il diploma. I corsi di IeFP durano tre anni, e in alcune regioni sono previsti anche quattro anni. Al trSono completamente gratuiti perché sono finanziati dalle Regioni.

Obiettivi dei percorsi di IeFP
  • favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • assicurare a tutti pari opportunità di raggiungimento di elevati livelli culturali e di conseguimento di capacità e competenze coerenti con le attitudini e con le scelte personali e adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro,
  • fornire una formazione professionalizzante e mirata ad immediato collocamento nel mercato del lavoro;
  • contribuire alla riduzione dei fenomeni di abbandono e di dispersione scolastici al fine di limitare le perdite di opportunità per i giovani e di potenzialità per la società e l’economia;
  • contrastare il fenomeno del lavoro nero nella fascia di età giovanile e contribuire all’emersione del lavoro irregolare dei minori;
  • elevare le professionalità dei giovani qualificati e migliorare le condizioni di accesso al mercato del lavoro.
COME SI SVOLGE IL CORSO

Ogni annualità viene sviluppata per un monte ore compreso tra 990 ore e 1.056 ore. Nel corso di ciascun anno, vengono svolti contenuti e argomenti che servono sia per imparare il profilo professionale oggetto del corso (quindi le competenze tecnico-professionali), sia per mettere in condizione il giovane di acquisire quelle conoscenze indispensabili per crescere, ed inserirsi positivamente nella società e nel mondo del lavoro (competenze di base).
Le competenze di base sono ad esempio di tipo linguistico (italiano e inglese), matematico, scientifico, tecnologico, storico, sociale ed economico. Le competenze tecnico-professionali generali riguardano le abilità della figura professionale di riferimento del corso , ma anche contenuti quali qualità, sicurezza, tutela della salute e dell’ambiente).

I percorsi di IeFP si caratterizzano per l’alternanza di insegnamenti teorici ed attività pratiche; vengono privilegiate comunque metodologie attive e simulazioni di laboratorio sia didattico che presso aziende di settore, aggiuntive alle attività di stage. Dal secondo anno è previsto uno Stage in azienda di durata da 160 ore 2° anno 260 ore

Ripartizione DELLE ORE DI UN percorso DI IeFP
   Competenze di base Competenze tecnico-professionali  Stage Monte ore anno
I annualità 435 ore 555 ore // 990
II annualità 410 ore 420 ore 160 ore 990
III annualità 367 ore 383 ore 240 ore 990
Totale ore 2970

ENAIP IS svolge corsi triennali di IEFP nelle sedi di Napoli e Foggia.