La IEFP e gli IFTS sono strumenti di inclusione sociale e di sviluppo dell’economia della Regione Campania.
Questi gli argomenti dell’evento organizzato oggi mercoledì 24 maggio 2023 presso la Città della Scienza di Napoli con le massime istituzioni della Regione Campania e l’Inapp.
Clicca qui per il PROGRAMMA dell’evento.
Alla presenza del Presidente On. Vincenzo De Luca, dell’Assessore alla Formazione Professionale Armida Filippelli e della coordinatrice dell’Assessorato Antonella Ciaramella, la nostra Presidente di Enaip IS Paola Vacchina ha presentato le allieve dei nostri corsi di IEFP di Napoli “Operatore del benessere – indirizzo estetica”.
Le nostre allieve Claudia, Carmela e Lucia hanno portato la loro importante e toccante testimonianza sul valore del loro percorso di studio IEFP. Leggi qui!
Buongiorno a tutti, sono Claudia e sono un'allieva del corso Iefp operatore del Benessere, svolto con Enaip IS. Sono giunta al quarto anno di corso, quello che mi permetterà di realizzare il mio sogno: aprire un centro estetico tutto mio. In questi 4 anni, insieme alle mie compagne, sono cresciuta molto, sia professionalmente che umanamente. Ricordo il primo anno di corso: eravamo poco più che delle bambine, ci siamo divertite molto e sembrava tutto un gioco...poi all'improvviso, abbiamo dovuto fare i conti con la realtà: la pandemia ci ha rubato la spensieratezza e la quotidianità scolastica.
Ci siamo ritrovate chiuse dentro ad uno schermo a fare lezione e pratica su noi stesse, perché non avevamo più una compagna con cui condividere un banco di scuola. Eppure, nonostante le difficoltà e grazie all'aiuto della nostra tutor Milena e dei docenti, siamo riuscite a qualificarci. Oggi, dopo 4 anni, abbiamo grandi progetti e sappiamo che come ci siamo riuscite una volta, riusciremo ancora a raggiungere i nostri traguardi. E soprattutto voglio dire a tutti i ragazzi che seguono i percorsi iefp, di non mollare mai, anche se talvolta può sembrare difficile, perché è solo con l'impegno e con la caparbietà che si realizzano i più grandi sogni!
Grazie