Il Progetto 2YOU è stato finanziato dal Ministero dell’istruzione Università e Ricerca e si è svolto nel corso di quattro anni: dal 2006 al 2008  e dal 2009 al 2010. Ha preso parte al progetto nazionale un nutrito partenariato di soggetti: ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale, la Comunità di San Patrignano (capofila), Centro Sportivo Italiano,  Consorzio Scuole Lavoro, Comunità Emmanuel, A.n.g.l.a.d, di Bologna e Roma, A.g.a.r.a.s, Verso la Vita, Associazione Crescere.

Obiettivo dell’iniziativa è stato realizzare una serie di azioni mirate a rafforzare e migliorare la partecipazione alla vita sociale, scolastica e familiare di giovani e giovanissimi di età compresa tra i 13 e 18 anni e alle loro famiglie, con l’intento di limitare il più possibile il rischio di disagio ed esclusione sociale.

Nel corso del progetto sono stati realizzati 14 centri 2YOU su tutto il territorio nazionale: ENAIP IS ha realizzto e curato il centro di Roma. ENAIP Nazionale ha invece partecipato attivamente al coordinamento nazionale del Progetto, all’elaborazione del modello del Centro 2YOU, all’osservazione e monitoraggio delle attività gestite da INVALSI e al coordinamento degli Enaip regionali impegnati nella gestione dei Centri 2YOU a Milano, Bologna, Cagliari e Roma.

Nei centri sono stati progettati e offerti servizi mirati a rafforzare negli adolescenti coinvolti nel progetto tutti quegli aspetti – cognitivi, relazionali, emotivi, valoriali – che possano aiutarli a inserirsi nella società in modo autonomo, responsabile, creativo e personale, evitando così i rischi del disagio, dell’abbandono scolastico, dell’emarginazione.
Presso i Centri2YOU, i ragazzi hanno potuto usufruire di numerose attività di animazione, supporto scolastico, assistenza psico-sociale, i laboratori integrati con la possibilità di studiare o completare il percorso scolastico, e acquisire un titolo di studio;  attività di supporto per il rafforzamento delle competenze espressive e dei profili psicologici, quali per esempio laboratori artigianali, sportivi, culturali e di animazione sociale (corsi di disegno e pittura, mimo e teatro, musica, fotografia, ecc…).