30/11/2022 – Al via il piano di formazione e aggiornamento per il personale di Acli Nazionali

Si rinnova la collaborazione tra ENAIP e le ACLI. ENAIP Impresa Sociale partecipa, insieme ad ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale, ad un importante progetto di formazione e aggiornamento professionale rivolto al personale di Acli nazionale.
Sono circa 60 i dipendenti e le dipendenti che potranno prendere parte a corsi di formazione pensati per rispondere il più possibile alle esigenze produttive dell’Associazione e ai fabbisogni di apprendimento delle persone.

In questa ottica ENAIP IS ha partecipato, con la Direzione generale di Acli, alla riprogettazione del piano, da cui sono scaturiti 8 percorsi formativi, alcuni dei quali trasversali e comuni a tutto il personale, ed altri più specifici e legati alle necessità di aggiornamento dettate dai Dipartimenti e dagli Uffici.

Nel corso dei sei mesi, da novembre 2022 ad aprile 2023 che ci vedono a lavorare insieme, le attività formative saranno proposte in modo il più possibile attivo: alle classiche plenarie con lezioni frontali tenute da esperti, si organizzeranno anche atività pratiche, lavori di gruppo, stage, tirocini e project-wrok dove grande spazio sarà dato all’applicazione delle competenze pratiche nel proprio lavoro.  

Ulteriori azioni a sostegno del progetto sono: un percorso individuale di orientamento per ciascun dipendente e un ambiente elearning per la consultazione dei materiali e l’approfondimento ulteriore.