Convegno di presentazione PON SPAO Dialogo Sociale con il Forum Terzo Settore giovedi 17/12/20

Al via il corso di formazione promosso da ENAIP IS in partenariato con il Forum del Terzo Settore nell’ambito del PON SPAO, il Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Spao), finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che supporta le riforme strutturali in tema di occupazione, mercato del lavoro, capitale umano e produttività e sostiene gli obiettivi di crescita dell’Italia.

IL CONVEGNO DI LANCIO DEL PROGETTO è FISSATO giovedì 17 dicembre, ore 17.30 – 18.30, in modalità online.

Programma Dialogo Sociale_17 dicembre 2020

PON_SPAO_Dialogo_sociale_Locandina_dic2020

Il progetto, dal titolo “Terzo Settore Dialogo Sociale. Programmazione Fondi Ue e Regolamenti comunitari”, ha l’obiettivo di offrire una formazione di alto livello per accrescere le competenze di 72 dirigenti provenienti da Enti aderenti al Terzo settore di diverse regioni italiane nei processi partenariali di programmazione ed utilizzo dei Fondi Europei. In particolare verranno offerti supporti e nozioni indispensabili per  partecipare attivamente ai Tavoli di Partenariato ed ai Comitati di Gestione dei Programmi Operativi e per interloquire con le Autorità di Gestione in materia di politiche comunitarie, nazionali e regionali.

Il percorso formativo è incentrato su quattro aree tematiche:

  1. Le programmazioni europee 2014/2020 e 2021-27 ed i relativi regolamenti comunitari: continuità e discontinuità dopo la pandemia;
  2. I Programmi operativi nazionali e regionali a valere sui fondi SIE e gli strumenti operativi di utilizzo dei fondi straordinari messi in campo dall’UE per fronteggiare la crisi del Covid-19;
  3. Modalità di gestione e rendicontazione di progetto a valere sui fondi europei;
  4. Concertazione nei processi comunitari: valorizzare il Terzo Settore per uscire dalla crisi con un modello di sviluppo più equo, inclusivo e sostenibile.

Tali contenuti saranno approfonditi alla luce del ruolo che il Terzo Settore italiano può assumere per il perseguimento degli obiettivi politici declinati dall’Unione Europea sia in campo socio-economico (per ridurre le disuguaglianze e garantire il pilastro sociale europeo), che in campo ambientale (Green Deal Europeo e crescita sostenibile), che in materia di innovazione (Europa Digitale 2021-27).

DESTINATARI
Il corso è destinato a 72 dirigenti provenienti da Enti aderenti al Terzo Settore che rivestono ruoli di responsabilità apicale, e/o già inseriti in Tavoli di Partenariato o in Comitati di Sorveglianza di PO nazionali o regionali ovvero protagonisti di programmi di sviluppo territoriale anche co-finanziati da fondi europei. Per quanto riguarda la provenienza territoriale, i destinatari saranno individuati nel seguente modo: 10 partecipanti dalle regioni del Nord, 2 dal Centro e 60 dalle regioni del Sud.

METODOLOGIA
Il percorso formativo sarà svolto esclusivamente in modalità elearning (salvo, se ve ne saranno le condizioni, l’evento finale di chiusura delle attività formative), durerà 96 ore e sarà articolato in:

  • Moduli preliminari, volti a dotare i partecipanti di una piattaforma linguistica e concettuale necessaria a prendere parte attivamente al Progetto, nonché di quelle competenze digitali necessarie ad un’ottimale fruizione della formazione elearning;
  • Moduli di formazione specifica relativi ai quattro ambiti concettuali suddetti;
  • Project work, volti a consolidare le competenze dei partecipanti attraverso l’organizzazione di laboratori di ricerca-azione con l’uso di strumenti di facilitazione visuale e multimediale e lavori di scrittura collaborativa.

DURATA DEL CORSO: Gennaio-Ottobre 2021

Per altre informazioni visita il sito del Forum del Terzo Settore
 https://www.forumterzosettore.it/2020/07/20/pon-spao-dialogo-sociale-nuovo-progetto-enaip-forum-terzo-settore/

Pubblicato in News