Formazione per detenuti alla casa circondariale di Lucera, a Foggia

CORSO PER ADDETTO ALLA RISTORAZIONE

Al via un corso di formazione professionale con rilascio di qualifica rivolto a 10 persone detenute nella Casa Circondariale di Lucera (Foggia).
Il corso avrà una durata di 900 ore (di cui 300 ore di formazione teorica e 600 ore di attività pratiche).

Al termine del progetto, i partecipanti dopo il superamento dell’esame finale, potranno ottenere la qualifica professionale di  “Operatore per l’approvvigionamento della cucina, la conservazione e trattamento delle materie prime e la preparazione e distribuzione di pietanze e bevande” (codice 412 del Repertorio Regionale delle Figure Professionali).

Il progetto si intitola “Ri-ESCO in Cucina” – Avviso n. 1/2017 “INIZIATIVA SPERIMENTALE DI INCLUSIONE SOCIALE PER PERSONE IN ESECUZIONE PENALE”, ed è stato approvato con atto della Sezione Formazione Professionale n. 311 del 07/03/2017 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 35 del 20/03/2017 relativo alle risorse del P.O.R. Puglia FESR FSE 2014-2020 – Asse I X e Asse X.

In coerenza con la mission di ENAIP IS sui temi dell’inclusione sociale, questo progetto vuole contribuire a:

  • la riduzione dei fattori di recidiva dei detenuti coinvolti nel corso, che produrrà effetti positivi anche in termini di sviluppo economico e maggior sicurezza del territorio;
  • la creazione di una buona pratica di inclusione sociale e lavorativa replicabile in altre istituzioni penitenziarie.