Al via il progetto Erasmus Digital Inclusion of Low Skilled Adult People (DInSAd)

ENAIP Impresa Sociale s.r.l. partecipa alla Call 2019 Round 1 KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices di Erasmus + , KA204 – Strategic Partnerships for adult education con il progetto dal titolo “Digital Inclusion of Low Skilled Adult People (DInSAd)”  il cui obiettivo è trasmettere le competenze di base di informatica ad adulti con scarse competenze digitali, attraverso strumenti innovativi, sia cartacei che informatici.

Il progetto, cominciato nell’Ottobre 2019, ha la durata di 36 mesi e terminerà a marzo 2022.
Il partenariato è costituito da cinque soggetti provenienti da Italia, Grecia e Svezia, e che formano una rete transnazionale di cooperazione con una rappresentanza geografica regionale equilibrata dell’Area Erasmus +

 

Il partenariato è composto da:

  • COMUNE DI FORANO (Capofila, Italia)
  • ENAIP IMPRESA SOCIALE s.r.l. (Italia)
  • DIMITRA EKPAIDITIKI SIMVILITIKI AE (Grecia)
  • STIFTELSEN KURSVERKSAMHETEN VID U-AUNIVERSITET (Svezia)
  • ANUP-International (Grecia)

 

FASI DEL PROGETTO

OUTPUT 1 – Sedici buone pratiche selezionate e  venti interviste (5 per paese) con le principali parti interessate sulla formazione digitale per adulti e la loro inclusione sociale attraverso l’uso di strumenti digitali per la loro vita quotidiana. Una mappa delle competenze digitali in linea con EQF e DigComp, quattro focus group nazionali con attori rilevanti per la convalida della mappa delle competenze, quattro relazioni nazionali di validazione e una relazione europea di validazione.

OUTPUT 2 – Un gioco da tavolo interattivo che permetterà agli adulti poco qualificati di acquisire conoscenze, abilità e competenze digitali fondamentali. Una metodologia di gioco e quattro strumenti specifici, un gioco da tavolo, linee guida sviluppate per mentori / leader del circolo di studio, 20 adulti scarsamente qualificati impegnati nel test del gioco da tavolo, quattro mentori / leader del circolo di studio impegnati nel test del gioco, quattro rapporti nazionali di validazione e uno Rapporto di convalida europeo.

OUTPUT 3 – Un gioco di apprendimento virtuale per aiutare gli adulti con scarse competenze nell’acquisizione di competenze digitali a livello intermedio, come descritto da DigComp 2.1.

Un gioco virtuale implementato. Linee guida per formatori / mentori. Linee guida per gli utenti. Un rapporto di test interno con il coinvolgimento di quaranta (40) adulti scarsamente qualificati e quattro istruttori / tutor impegnati nel test del gioco virtuale nei paesi partner. Quattro rapporti di prova nazionali, un rapporto di prova europeo e un rapporto sulla messa a punto finale del gioco.