Gli highlights della Settimana Europea per la Formazione Professionale 2022

Un’eccezionale serie di eventi regionali, nazionali e locali ha reso la sesta edizione della European Vocational Skills Week (#EVSW, Settimana Europea della Formazione Professionale) un evento indimenticabile e ricco di spunti di riflessione, grazie ai numerosi webinar e alle coinvolgenti tavole rotonde presiedute dai principali attori della Formazione Professionale.

Gli eventi della Settimana (16-20 maggio) hanno esplorato principalmente il tema dell’IeFP e della transizione verde, ma hanno toccato anche una serie di argomenti più ampi, come l’upskilling e reskilling delle persone per aiutarle a beneficiare della trasformazione digitale in Europa.

I VET Excellence Awards – la celebrazione dell’eccellenza nella Formazione Professionale

La Settimana non ha mancato di offrire iniziative e attività per tutti. Il programma comprendeva centinaia di eventi associati e un evento di alto livello organizzato dalla Commissione europea (18-19 maggio), insieme ai premi per l’eccellenza nell’Istruzione e Formazione Professionale, che hanno celebrato esempi eccellenti di pratiche in questo ambito. Potete ripercorrere l’intera cerimonia di premiazione qui: https://ec.europa.eu/social/vocational-skills-week/awards_en.

La Settimana non finisce qui!

Ci sono ancora tanti modi per partecipare:

  1. Collegare gli eventi alla Settimana

L’IeFP dovrebbe essere celebrata ogni giorno: ecco perché potete ancora registrare i vostri eventi in programma fino a fine anno nell’ambito della EVSW. In cambio riceverete innumerevoli risorse ed informazioni utili per supportarvi a promuoverli.

  1. Condividere una VET story

Cogliete l’opportunità di condividere la vostra VET story per ispirare sempre più persone a #DiscoverYourTalent e a scoprire le #EUVocationalSkills.

  1. Scoprire gli eventi collegati alla Settimana

La piattaforma ufficiale raccoglie già più di 1000 eventi, con un impatto stimato di oltre mezzo milione di persone in 29 Paesi diversi.

  1. Lasciarsi ispirare

Visitate la selezione di VET stories disponibile sul sito della Settimana per scoprire come la Formazione Professionale abbia impattato positivamente sulla vita di molte persone.

#EVSW in breve

ENAIP NET è uno dei National Contact Points della Settimana Europea della Formazione Professionale, nominato dalla Commissione Europea. Lanciata nel 2016, questa iniziativa riunisce tutti gli attori dell’IeFP: insegnanti, organizzazioni, aziende, studenti e formatori. L’obiettivo è di evidenziare insieme i numerosi vantaggi che la Formazione Professionale offre a giovani e adulti. Con un occhio alle competenze future che saranno richieste e l’altro alle realtà dell’attuale mercato del lavoro, l’IeFP mira a dotare tutti delle competenze di qualità necessarie per sviluppare il loro vero potenziale.

Pubblicato in News