Il Progetto Match Point, finanziato dalla Regione Lazio, è stato realizzato nel corso del 2014-2015 da ENAIP Impresa Sociale srl in partenariato con l’ITS di Viterbo Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel comparto dei Servizi alle Imprese, l’ Università degli studi della Tuscia, e CINECA Consorzio interuniversitario.
Il progetto ha avuto l’obiettivo di realizzare attività di orientamento rivolte a giovani in uscita dall’obbligo scolastico. Hanno aderito al progetto 28 scuole.
In particolare le azioni hanno mirato a sostenere i ragazzi nel passaggio dalla scuola superiore all’università o al mondo del lavoro. Nel corso delle attività individuali, gli esperti di ENAIP IS, insieme ai partner progettuali, hanno lavorato a:
- Identificare e ricostruire conoscenze, abilità e risorse psicosociali (conoscenze e saperi, non solo quelli acquisiti in contesti formali ma anche conoscenze e saperi esperienziali, stili cognitivi e strategie di apprendimento);
- Valorizzazione delle conoscenze e delle risorse spendibili, presa di coscienza dei propri punti deboli (aree di sviluppo) come occasioni per crescere;
- Progettare percorsi di studio o di lavoro Informare i ragazzi dell’offerta formativa presente sul territorio e delle opportunità lavorative/tirocini disponibili. Fornire occasioni di confronto con professionisti ed aziende.
Nell’ambito del progetto è stato realizzato un accurato servizio di accoglienza e sostegno attraverso la realizzazione sul territorio laziale di 5 Sportelli di Orientamento, uno per provincia, cioè Punti di informazione e accoglienza aperti in sedi fisse e a rotazione nelle scuole aderenti al progetto.
I servizi offerti dagli sportelli di orientamento sono stati: Informazione riguardanti i percorsi Universitari e di Formazione Professionale, facilitazione della compilazione degli strumenti utilizzati in aula, prenotazione consulenze individuali, pubblicizzazione eventi e seminari.
Infine è stato allestito un Portale di orientamento con aree di discussione dedicate ai ragazzi e ai docenti delle scuole coinvolte nel progetto, una sezione dedicata a news ed eventi attivati dal progetto su tutto il territorio e un’area dedicata al matching tra CV dei ragazzi e i profili professionali richiesti dalle aziende.