Misure di integrazione lavorativa alternative al carcere. Le esperienze di ENAIP IS nel Lazio

È noto che le condizioni di vita nelle carceri italiane sono talvolta ai limiti del disumano, ma non mancano importanti e significative esperienze di inclusione, formazione e lavoro, su cui le istituzioni, gli operatori e gli enti di formazione sono impegnati con competenza e passione.
EnAIP IS ha realizzato negli anni diverse esperienze di successo.

Pubblichiamo qui un contributo di ENAIP IS che fa il punto sui modelli adottati presso le case circondariali per la formazione sia dei detenuti che del personale.

Vai all’articolo

Misure di integrazione lavorativa alternative al carcere. Le esperienze di ENAIP IS nel Lazio

Autori dell’articolo: Vitaliana Cecchetti; Maria Vittoria Bonanno, Francesca Fusco, in FORMAZIONE&LAVORO, la rivista di ENAIP – anno 2014

CONSULTA IL NUMERO COMPLETO
F&L n.1 anno 2014 – Inclusione sociale e lavorativa delle fasce deboli

In questo numero della rivista dedicato alle buone prassi del sistema ENAIP nel campo dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone più fragili raccontiamo le esperienze di formazione e lavoro realizzate dai nostri cfp per persone diversamente abili, detenuti, donne vittime di tratta e sfruttamento. Per queste categorie di persone, la formazione professionale ha dimostrato di offrire contributi importanti e significativi. ENAIP è stato spesso all’avanguardia nel proporre modelli ed interventi, ma molto lavoro c’è ancora da fare per mettere pienamente a sistema le buone prassi, per tutte le persone e in tutti i territori.