PON SPAO Dialogo Sociale. Nuovo progetto con il Forum del Terzo Settore

Al via un grande progetto nazionale realizzato daENAIP IS in partenariato con il FORUM DEL TERZO SETTORE nell’ambito del PON SPAO, il Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Spao), finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che supporta le riforme strutturali in tema di occupazione, mercato del lavoro, capitale umano e produttività e sostiene gli obiettivi di crescita dell’Italia.

Il nostro progetto dal titolo “Terzo Settore Dialogo Sociale. Programmazione Fondi Ue e Regolamenti comunitari” mira a rafforzare le competenze di 72 dirigenti provenienti da Enti aderenti al Terzo Settore provenienti in quota parte da diverse regioni italiane. I destinatari saranno individuati dal Forum del Terzo Settore che rivestono ruoli di responsabilità apicale, che sono già inseriti in Tavoli di Partenariato o in Comitati di Sorveglianza di PO nazionali o regionali ovvero che sono protagonisti di programmi di sviluppo territoriale anche co-finanziati da fondi europei.

Il percorso di formazione, che si svolgerà alternando elearning, project work e seminari in presenza, sarà di alto profilo e riguarderà quattro aree tematiche:
a) La programmazione europea 2014/2020 e i regolamenti comunitari;
b) I Programmi operativi nazionali e regionali a valere sui fondi SIE;
c) Modalità di gestione e rendicontazione di progetto a valere sui fondi europei;
d) Concertazione nei processi comunitari.

Il progetto ha preso avvio a giugno 2020 e si concluderà a luglio 2021.
Tra le attività trasversali che, accompagnano lo svolgimento del percorso formativo, sono previste azioni di comunicazione e disseminazione dei risultati, monitoraggio e valutazione, elaborazione di report e materiali e formazione dei formatori.

Il progetto, presentato da ENAIP IS, vedrà la collaborazione di ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale e rappresenta per il nostro Ente una iniziativa di grande valore sia per le finalità che si ripropone di raggiungere, sia per l’opportunità di collaborare con uno degli organismi più rappresentativi della società civile italiana: il Forum del Terzo Settore.

 

 

Pubblicato in News