ENAIP IS offre un servizio privato di individuazione, messa in trasparenza e validazione delle competenze pregresse possedute dai richiedenti ai fini del riconoscimento dei crediti formativi di ammissione e/o di frequenza.

A cosa serve e a chi è utile

Il servizio di individuazione, messa in trasparenza e validazione delle competenze può facilitare l’accesso al mondo del lavoro, a corsi di formazione, a concorsi pubblici o privati ecc… per tutti coloro che, pur avendo le capacità, i requisiti e le esperienze richieste, non sono in possesso del titolo di studio formale richiesto per quell’accesso.

Questo servizio può risultare utile anche per le persone che possiedono un titolo di studio non riconosciuto in Italia perché conseguito in altri Paesi.  

Inoltre, il servizio può essere utile a coloro che sono in possesso di conoscenze ed abilità, maturate anche in contesti informali e non formali, ma che non sono state formalizzate o certificate: ad esempio, la partecipazione ad un corso di formazione che non si è concluso, ma è stato frequentato per il 40%; oppure l’esperienza maturata sul campo documentabile ad esempio attraverso uno stage, un apprendistato, un tirocinio, ecc…

Come e dove si svolge

Il servizio è fornito da una operatrice di ENAIP IS abilitata ed iscritta al Registro della Regione Lazio.
Il servizio è a pagamento secondo gli standard economici stabiliti dalla Regione Lazio e va richiesto su appuntamento.  

Il servizio si svolge a ROMA nella sede di ENAIP IS in via Angelo Bargoni 8 (scala B – sesto piano). Siamo in zona Trastevere, altezza Piazza Ippolito Nievo.

Per informazioni sul servizio e per prendere un appuntamento: Telefono: 06 90211951 oppure email: info@enaipis.net

ENAIP IS è uno degli Enti presenti nel Lazio abilitato al Sistema Regionale di Valutazione e Certificazione delle competenze della Regione Lazio

Il sistema si articola nei Servizi di Individuazione e Validazione e nel Servizio di Certificazione delle Competenze (SRIVC) attraverso i quali si perseguono i seguenti obiettivi:

  • favorire il processo di “riconoscibilità” delle competenze individuali da parte dei sistemi socio-economici ed istituzionali presenti sul territorio regionale;
  • facilitare la costruzione di percorsi di sviluppo professionale che le persone, individualmente o con il supporto di detti servizi, possono definire a partire dalle competenze possedute;
  • facilitare trasferibilità e spendibilità delle competenze possedute.


Approfondisci – vai al sito della Regione Lazio