L’apprendistato è un contratto di lavoro a contenuto formativo, finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di un mestiere e/o di una professionalità specifica. È a tutti gli effetti un “contratto formativo” perché si caratterizza per l’alternanza di momenti lavorativi e momenti di formazione che si svolgono in impresa o all’esterno, presso strutture formative specializzate.
Il contratto di apprendistato dà la possibilità all’azienda di assumere e formare le nuove professionalità ad un costo del lavoro vantaggioso. A fronte di questi vantaggi il datore di lavoro assume l’obbligo di garantire una formazione professionale all’apprendista e di versargli un corrispettivo per l’attività lavorativa svolta.
Quale apprendistato?
Il contratto di Apprendistato è distinto in tre tipologie:
- Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale
- Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere
- Apprendistato di alta formazione e ricerca
Mettiamo a disposizione della tua azienda la nostra esperienza e il nostro know-how per realizzare attività di consulenza e formazione sull’apprendistato nella Regione Lazio.
Come Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio per la formazione continua possiamo:
- erogare le ore di formazione previste da contratto;
- formare il tutor aziendale e accompagnarlo nella redazione dei documenti e dei progetti che servono per regolare la presenza dell’apprendista nell’impresa;
- supportare la tua azienda nell’iscrizione degli apprendisti sul portale della Regione Lazio (S.APP.).
Il S.APP. – è Sistema per la formazione in Apprendistato – è il sistema informativo dell’Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio che gestisce la formazione degli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.